Surroga e sostituzione del mutuo: cosa conviene?

La procedura della surrogazione di un finanziamento economico è differente dall’iter della sostituzione del mutuo, in quanto quest’ultima operazione prevede delle caratteristiche specifiche ed il rispetto delle relative modalità per concludere la pratica.

Di cosa stiamo parlando nello specifico?
Va precisato, come spiega il portale economico www.affarimiei.biz, che quando si decide di avviare la sostituzione non si deve sottostare a nessuna normativa anche se, praticamente, con il mutuo in sostituzione si provvede a stipulare un nuovo contratto sia scegliendo una banca diversa sia rimanendo cliente del precedente istituto, ma per la stipulazione del nuovo contratto bisogna richiedere l’operato di un notaio che avrà il compito di stilare un nuovo atto notarile. Dal punto di vista burocratico, quindi, l’estinzione anticipata del vecchio finanziamento e l’avvio di una nuova pratica che porta alla sottoscrizione di uno specifico contratto deve rispettare le linee guida della legge vigente, inoltre la sottoscrizione di un nuovo mutuo prevede dei costi aggiuntivi. Quando si opta per la sostituzione, il mutuatario può contare su una maggiore libertà in riferimento all’importo del finanziamento erogabile, a fronte di condizioni più convenienti per quanto riguarda la fase di passaggio del debito verso un altro istituto bancario, ma allo stesso tempo il cliente può disporre di nuova liquidità da destinare a differenti progetti.

Attraverso il trasferimento del finanziamento mediante la procedura della sostituzione del mutuo presso una nuova banca a quest’ultima spetterà il compito di coprire il vecchio debito per cui la somma concessa a mutuo serve per estinguere il debito che il cliente ha contratto con la vecchia banca, per evitare di incorrere nel rischio dell’attribuzione di una possibile penale. Bisogna inoltre precisare che spetteranno allo stesso mutuatario i relativi costi previsti per la stipulazione di un contratto di mutuo e che riguardano espressamente la nuova istruttoria necessaria per concludere l’iter burocratico.

Quando si accende un mutuo in sostituzione, da finalizzare al pagamento di un immobile residenziale, è necessario raccogliere accuratamente tutta la documentazione, allo stesso tempo si deve eseguire una nuova perizia sull’immobile oggetto del finanziamento. Nel caso di sottoscrizione di un’ipoteca sull’immobile a garanzia del mutuo precedentemente redatto quando si sostituisce con un nuovo mutuo la stessa ipoteca verrà cancellata e rimpiazzata con una diversa da registrare con la nuova banca.

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